Passione per il Legno...

La ALPI fonda le sue radici nel 1843, ai tempi in cui Giovanni Parussa, detto "Bosch", cioè "legno" nella forma dialettale piemontese, vibrava sonori colpi di scure ai piedi di uno dei tanti pioppi che popolavano la Piana del Tanaro. Il mestiere di abbattitore di piante e falegname gli aveva procurato quell'appellativo e la gente del paese lo identificava con il suo lavoro; una vita dura che nell'Italia di Cavour, è caratterizzata da una situazione agricola precaria e vede l'industria subalpina emergere piano piano, solo nei grandi centri.

La prima metà del '900 passa con i figli di "Bosch", la seconda generazione, impegnati ancora nella falegnameria. Il mestiere di famiglia si tramanda e la dedizione al legno resta una caratteristica dei Parussa.

E' 1960 quando la terza generazione con Giovanni - detto Giuvanìn - arriva a fondare la ditta ALPI: Azienda LegnameProduzione Imballaggi.

I Parussa segnano il passo della realtà economica di Monticello che può contare sull'impiego di maestranze del paese.

Cassette in legno per vino e liquori sono i prodotti finiti che la ALPI immette sul mercato ai quali ben presto si affiancano gli Imballaggi ortofrutticoli, richiesti fortemente per soddisfare le esigenze dei produttori agricoli.

Siamo verso la metà degli anni '90 quando la crescita delle esportazioni e della produzione della grandi aziende metalmeccaniche e non, della zona, crea un forte domanda di Imballaggi industriali.
La quarta generazione dei Parussa, con Mario e Luciano, non si fa cogliere impreparata e, come da tradizione, entra nel mercato, con la produzione di casse, gabbie e pedane per il trasporto di macchinari e manufatti, su ruota, via mare e via aerea.

Oggi gli Imballaggi industriali della ALPI accompagnano in sicurezza, in ogni parte del mondo, i prodotti del migliore Made in Italy  e rappresentano un punto di eccellenza dell'industria manifatturiera italiana.

 Il 2010 vede il raggiungumento di un importante traguardo per la ALPI Imballaggi.

I cinquant'anni di storia passati dalla sua fondazione hanno visto cambiare scenari economici  e mutare il paese in modo a volte davvero radicale.

La passione per il legno però, è rimasta inalterata....